THE LAST OF US, la serie rivelazione del 2023

Serie targata HBO e tratta dall’omonimo videogioco del 2013, la serie con Pedro Pascal e Bella Rasmey ha conquistato tutti, dalla critica al pubblico. 
Una scena di ‘THE LAST OF US’ /HBO

“2023. Venti anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps – un fungo che nella finzione narrativa trasforma gli esseri umani in mostri simili agi zombie – il cinquantenne Joel, un cinico contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto in circostanze estreme a viaggiare attraverso gli USA insieme a Ellie, una ragazzina di 14 anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena. Ma quella che doveva essere all’inizi una semplice e veloce consegna, si tramuterà ben presto in un lungo ed atroce viaggio che li segnerà e legherà per sempre.”

Con una sceneggiatura scritta da Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann (creatore del videogioco originale) THE LAST OF US è una di quelle serie che non ti aspetti. Certo, si poteva intuire che sarebbe stata un’ottima serie visto il coinvolgimento dell’ideatore del gioco e lo sceneggiatore di Chernobyl, un’altra magnifica miniserie di casa HBO, ma quello che sono riusciti a creare è un capolavoro. Una delle serie tv più belle di sempre. 

DAL GIOCO ALLA TV

Una scena di ‘THE LAST OF US’ / HBO

THE LAST OF US è un capolavoro sotto tutti i punti di vista. Un mix di generi perfettamente amalgamati, c’è veramente di tutto drama, action, thriller, fantasy, avventura. Per non parlare delle ambientazioni che sono spettacolari, da paura, gli infetti sono stati ricreati talmente bene da far venire il volta stomaco veramente, fanno proprio ribrezzo. E la sceneggiatura, come ho già accennato prima, è scritta da Dio. È vero, io non ho mai giocato al videogioco, mi solo capitato di vedere dei gameplay perché THE LAST OF US più che un gioco per la PlayStation sembra un film da quanto è fatto bene ma non lo conosco più di tanto, di conseguenza mi baso su quello che io ho visto ovvero una serie magnifica. 

Una cosa l’ho capita: dal passato, non si scappa. 

JOEL MILLER

I PROTAGONISTI

Una scena di ‘THE LAST OF US’ / HBO

I protagonisti principali di questa questa storia sono Joel e Ellie che nella serie sono interpretati da Pedro Pascal e Bella Ramsey. I due attori inizialmente sono stati criticati, in particolar modo la Ramsey perché non assomigliavano abbastanza agli originali, cosa che oggettivamente è un po’ impossibile visto che Joel e Ellie sono dei personaggi creati da un un computer ma alla fine, la loro bravura ha conquistato proprio tutti. O quasi. Sì perché Pedro Pascal e Bella Ramsey si sono completamenti calati nella parte e hanno fatto un magnifico lavoro, ogni episodio è stato emozionante e il rapporto che si è creato tra di loro sul set, traspare sul schermo. Sembrano proprio padre e figlia.

UNA SERIE EMOZIONANTE

THE LAST OF US è una serie emozionante, vi devo confessare che quando l’ho iniziata, un po’ per curiosità che per altro non pensavo di piangere un episodio sì e l’altro pure. Perché THE LAST OF US è questo, emozione allo stato puro. Quella che pensavo fosse una serie prevalentemente fantasy ed action – e lo è – si è rivelata una delle serie che mi ha emozionata di più. Non pensavo che mi avrebbe conquistata fino a questo punto, tanto che quando è finita la prima stagione ho sentito un vuoto dentro di me – mamma mia che esagerata. Sì, me lo dico da sola ahah –

CONCLUSIONE

THE LAST OF US è una serie imperdibile, tra le più belle non solo degli ultimi anni ma di sempre. Essendo una serie HBO non avevo dubbi che fosse una serie di alto livello, le loro serie non deludono mai – almeno a me non hanno mai delusa – ma non pensavo che potessero sfornare un altro capolavoro dopo ‘Il trono di spade’ – a parte l’ultima stagione ma quella facciamo finta che non esista – o ‘House of the Dragon’ ma invece ci sono riusciti. Una vera e propria sorpresa che consiglio a tutti di vedere. Vi assicuro che non ve ne pentirete.

E qui mi fermo. Grazie mille a chiunque legga i miei pensieri su film e serie TV. Alla prossima.

XOXO

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora